Con il clima di questi giorni, tra piogge e acquazzoni, i capelli tendono a diventare molto crespi e ingestibili, ma disciplinare i capelli crespi è possibile anche in condizioni meteorologiche avverse! Basta seguire dei semplici consigli per renderli più idratati e utilizzare i prodotti giusti per domarli con facilità. Vediamo dei semplici consigli per affrontare al meglio primavera e estate 2023 e vi suggeriamo una categoria specifica dove potete trovare decine di prodotti anticrespo di altissima qualità (prodotti usati dai professionisti del settore):
PERCHÉ I CAPELLI DIVENTANO CRESPI?
- Fattori climatici: l’umidità, il vento, l’eccessiva esposizione al sole e alla salsedine sono i principali nemici dei capelli crespi. Anche il cambio di stagione può essere responsabile dell’effetto crespo in quanto comporta l’alterazione del metabolismo;
- Capelli disidratati: la scarsa idratazione porta il capello ad assorbire l’umidità esterna e ciò fa espandere le cuticole rendendo i capelli crespi e gonfi;
- Asciugatura sbagliata: asciugare i capelli ad alte temperature o in modo errato contribuisce a rendere i capelli secchi e crespi;
- Trattamenti aggressivi: un’altra causa dei capelli crespi sono i trattamenti chimici che aggrediscono i capelli contribuendo all’effetto crespo;
In questa categoria abbiamo selezionato i migliori prodotti anticrespo sia per capelli ricci che per capelli lisci: PRODOTTI PER CAPELLI CRESPI
COSA FARE PER ELIMINARE DEFINITIVAMENTE IL CRESPO?
Per evitare quindi che il capello diventi crespo dobbiamo fornire la giusta idratazione, utilizzare prodotti specifici e seguire le giuste indicazioni per eliminare una volta per tutte i capelli crespi.
- Partiamo dallo shampoo, utilizzare uno shampoo specifico per la tua cute è molto importante. Se per esempio avete la cute grassa dovrete utilizzare uno shampoo sebo regolatore, se invece la cute non presenta problematiche potrete scegliere qualsiasi altro shampoo, ma attenzione, non deve essere troppo aggressivo e deve rispettare sempre il pH della cute. Se non sapete quale shampoo scegliere troverete a questo link un articolo che vi aiuterà a scegliere lo shampoo giusto per la vostra cute: COME SCEGLIERE LO SHAMPOO
- Non rinunciate MAI al balsamo, anche in questo caso deve essere specifico, un balsamo lisciante, anticrespo e idratante è perfetto. Per la salute e il mantenimento dei capelli è necessario almeno una volta a settimana dedicare qualche minuto a impacchi e ricostruzioni.
- Quando lavate i capelli, evitate di utilizzare acqua troppo calda, l’acqua calda e il vapore tendono a disidratare e aumentare l’effetto crespo dei capelli.
- Dopo la doccia non sfregate i capelli! Questo è un errore comune e i capelli una volta asciutti diventano ancora più crespi, provate a tamponarli e avvolgeteli per qualche minuto nell’asciugamano, l’acqua verrà assorbita più velocemente e lo stress per i capelli sarà minore.
- Molto importanti sono anche i prodotti da utilizzare prima di procedere all’asciugatura. I prodotti styling, come olii o spray anticrespo (o Anti Frizz), sono molto utili per i capelli crespi perché sono un aiuto in più e favoriscono un maggior controllo del crespo, aumentano il nutrimento, l’idratazione e proteggono il capello sia durante che dopo l’asciugatura. Ricordate di applicare i prodotti styling solo su lunghezze e punte e di pettinare delicatamente i capelli in modo da distribuire in maniera omogenea il prodotto su tutta la capigliatura.
- Non spazzolate i capelli troppo energicamente, per evitare che si spezzino utilizzate una spazzola con setole morbide e un prodotto styling che vi aiuti a districare i capelli più facilmente. Consigliamo di pettinare i capelli prima di bagnarli e dopo l’applicazione del balsamo per facilitare in seguito lo scorrimento della spazzola.
- Per l’asciugatura dei capelli mantenete una temperatura medio/tiepida, come abbiamo già visto, le temperature troppo calde sono nemiche dei capelli crespi, meglio ancora se utilizzate un phon a ioni o li lasciate asciugare naturalmente. Evitate di asciugarli a testa in giù altrimenti diventeranno ancora più gonfi, crespi e si creeranno nodi difficili da districare.
In questa categoria potrete scegliere il prodotto giusto per combattere definitivamente il crespo: QUALI SONO I MIGLIORI PRODOTTI ANTICRESPO?