Vi siete mai chiesti se state utilizzando il balsamo giusto per i vostri capelli?
Questa guida vi permette di scegliere in maniera semplice il balsamo ideale per avere capelli al top, prima di effettuare l’acquisto; ma prima di scegliere il balsamo (detto conditioner dai parrucchieri o dai professionisti del settore), è necessario conoscere un po’ la funzione che svolge.
Di norma viene utilizzato dopo lo shampoo, applicato in piccole quantità sulle punte facilita lo scioglimento dei nodi, dona brillantezza, diminuisce l’effetto dei capelli “elettrici” ed aiuta a rendere più semplice la piega. Il balsamo è molto importante per tutti i tipi di capelli, ma bisogna saper distinguere quello che fa più al caso nostro.
La nostra regola è questa:
lo shampoo deve essere scelto in base alla condizione del cuoio capelluto mentre il balsamo dev’essere specifico per il tipo di capello.
Esempio: se il cuoio capelluto si appesantisce molto facilmente e le estremità risultano molto secche (problema comune causato da inquinamento, stress, stanchezza, cattiva alimentazione), è necessario scegliere lo shampoo adatto ad un cuoio capelluto grasso e un balsamo per idratare le punte secche.
Cute e lunghezze grasse:
Se i vostri capelli tendono ad essere oleosi o pesanti è consigliabile evitare alcuni tipi di balsami che possono aumentare la formazione di sebo o grasso.
Consigli: evitare balsami idratanti, contenenti oli, proteine o semi di lino. Questi ultimi tendono ad aggiungere troppa idratazione e di conseguenza i capelli si sporcano subito, già il primo giorno dopo aver lavato i capelli.
Mentre è meglio utilizzare un balsamo con azione volumizzante, rafforzante o specifico detossinante per bilanciare la secrezione di grasso.
Secchi, danneggiati , opachi e fragili
Quando i capelli sono secchi, danneggiati o addirittura fragili è importante scegliere il balsamo giusto. Dopo i trattamenti chimici (come colorazione, ondulazione, decolorazione ecc) i capelli posso risultare danneggiati e magari con qualche doppia punta in più. Per questo è utile utilizzare prodotti idratanti e/o ristrutturanti che contengono olio di argan, olio di cocco o proteine.
Capelli colorati
I capelli appena colorati si sa, perdono la brillantezza già dopo il 3°-4° lavaggio. Utilizzando shampoo e balsamo specifici per il post-colorazione, aiutiamo il capello a trattenere la tonalità. Il colore durerà più a lungo sano, bello e lucido come appena fatto!
[products_slider title=”Tutti i Balsami e le Maschere idratanti presenti nel nostro Shop:” per_page=”12″ featured=”no” latest=”no” best_sellers=”no” on_sale=”no” category=”balsamo-maschere-capelli” orderby=”menu_order” order=”desc” layout=”default” ]